Traffico di cocaina dal Sudamerica: sequestrate 8 tonnellate, 54 fermi
Una maxi operazione antidroga che ha sgominato un traffico di cocaina dal Sudamerica e che aveva come epicentro la Calabria è scattata questa mattina all'alba in ben otto Regioni italiane.
La Guardia di Finanza ha messo sotto sequestro otto tonnellate di polvere bianca colombiana.
Proprio nel Paese sudamericano la partita è stata sottratta ai narcotrafficanti, quando era già stoccata e nascosta in una piantagione di banane non distante dal porto di Turbo. Mentre in Italia, nel porto di Livorno, le Fiamme gialle hanno sequestrato il cosiddetto "carico di prova": 63 chili di cocaina pura nascosta dentro cartoni contenenti banane.
Sono stati spiccati 54 ordini di cattura: in manette sono finite 42 persone tra Calabria, Sicilia, Campania, Toscana, Lazio, Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna, mentre le rimanenti 12 persone sono ricercate.
Indagati anche una ventina di imprenditori e uomini legati alla 'ndrangheta, già in carcere.
Quello messo a segno oggi è il più grande sequestro nella storia della lotta italiana al narcotraffico internazionale.