Avrebbe raggirato e derubato un'ottantenne per oltre 130mila euro, il truffatore "camaleonte".

La scena dei ripetuti raggiri perpetuati ai danni di una donna anziana è Torino. Lì, il 43enne di Rivoli - arrestato dai carabinieri dopo un'indagine durata quattro mesi - avrebbe ingannato la signora. E potrebbe non essere la sola.

L'imbroglio è iniziato quando, nel marzo del 2015, le ha installato in casa un antifurto, facendole credere fosse un apparecchio innovativo non ancora sul mercato. Cosa non vera ma, anzi, il dispositivo non doveva essere nemmeno tanto regolare, visto che l'uomo proprio per quell'installazione era stato multato dai vigili.

Così, cambiando continuamente voce, il 43enne ha ripetutamente telefonato alla donna fingendosi ora giudice poi segretaria del giudice, ma anche comandante dei vigili urbani o della guardia di finanza, nonché funzionario di Equitalia, per convincerla a pagare le multe per non incappare in guai peggiori.

Inoltre, sempre interpretando uno dei suoi personaggi, ha fatto credere alla donna di aver commesso un'infrazione stradale – in realtà inesistente – e che questa avrebbe dovuto pagare pesanti interessi moratori.

In questo modo camaleontico, il truffatore in meno di due anni è riuscito ad estorcere all'anziana l'ingente somma.

(Unioneonline/DC)

***

ORISTANO, TRUFFE AGLI ANZIANI

© Riproduzione riservata