Marianna Sergio, sorella della foreign fighter Maria Giulia alias "Fatima", è stata condannata a 5 anni e 4 mesi di reclusione dalla Corte d'appello di Milano, che ha dunque confermato la sentenza di primo grado.

Confermate anche le condanne a 3 anni e 8 mesi per Arta Kakabuni e a 2 anni e 8 mesi per Baki Coku, zii di Aldo Kobuzi, marito di Fatima latitante in Siria.

Fatima Sergio è la prima foreign fighter italiana condannata in contumacia a 9 anni di carcere dopo aver raggiunto la Siria da Inzago, nel Milanese.

La donna, secondo quanto rivelato proprio oggi sua sorella Marianna nel corso dell'udienza, è morta.

"Era malata, non penso che sia ancora viva", sono state le sue parole.

"Sono contro qualsiasi atto di matrice terroristica o politica - ha detto la donna prima della sentenza, proclamandosi di nuovo innocente - Il terrorismo non c'entra con l'Islam. Guardandomi indietro, mi rendo conto di essere stata ingenua. Io e la mia famiglia volevamo solo riunirci pacificamente a Maria Giulia che era in Siria per starle vicino e per completare la nostra fede. Mai avrei pensato che andare in Siria fosse un reato. Oggi non credo che rifarei quello che ho fatto".

Marianna, per gli inquirenti, è l'organizzatrice del viaggio per la Siria che avrebbe visto partire lei e i suoi genitori: la madre Assunta è morta prima che iniziasse il processo, mentre il padre Sergio è stato condannato a 4 anni.

LA CONDANNA A 9 ANNI - VIDEO:

© Riproduzione riservata