“Oltre 52mila bimbi tra 5-11 anni hanno già fatto la prima dose e dentro questa cifra ci sono anche i miei due figli. Ringrazio il Sistema sanitario nazionale, perché hanno trovato un clima accogliente e di festa. Invito i genitori a parlare con i pediatri, questa materia non lasciamola ai social o agli studi tv ma fidiamoci dei nostri medici". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, intervistato a “Che tempo che fa” su Rai Tre. 

Speranza ha anche parlato dei possibili, nuovi provvedimenti anti-Covid allo studio del governo. "Nessuna decisione è stata assunta, ci sarà flash survey domani e solo giovedi sulla base dei dati faremo la nostra valutazione. C'è un elemento di preoccupazione da parte del governo, ci stiamo confrontando e valuteremo le soluzioni possibili".

"Oggi – ha proseguito Speranza – l'Italia è il paese in Ue che ha l'obbligo vaccinale più esteso per  varie categorie. Dopo di che verificheremo i dati epidemiologici e anche la portata della variante Omicron. Le misure che sceglieremo saranno sempre ponderate rispetto alla situazione".

(Unioneonline/l.f.)

© Riproduzione riservata