«Sono arrivato alla fine, questa è la realtà».

Una frase postata su Instagram da Reinhold Messner, insieme con una foto di lui che contempla il panorama seduto su una piccola imbarcazione, in mezzo ad un lago, ha scatenato la reazione preoccupata dei fan dell'alpinista altoatesino.

«Me ne vado con la coscienza pulita, sapendo di essere stato una brava persona, di aver dato il massimo, di essere stato un padre amorevole, un buon amico e un buon fratello. Ora è il momento di vivere i miei ultimi sogni e di amare le persone che significano molto per me, ma la cosa più importante è la gratitudine», aggiunge il post.

Subitanea la reazione, come raccontano i quotidiani locali, sui social: “Ehi! Non facciamo scherzi!”, “Le leggende non se ne vanno mai e sono qui per sempre”; e ancora: “Sei e resterai sempre immortale”.

Raggiunto al telefono dai cronisti Messner, 79 anni, ha voluto rassicurare i fan: «Sto bene, benissimo... Ma non ho più vent'anni e neanche sessanta».

Messner ha poi spiegato di essere in partenza per l'India dove resterà fino alla fine dell'anno: «Io sto arrivando alla fine e accetto questo fatto. Non chiudo gli occhi davanti ai fatti reali. Ma questo non significa che io non abbia idee e progetti». E oggi un nuovo post con la sua tenda su un ghiacciaio e l'esaltazione della bellezza della natura. 

(Unioneonline/l.f.)

© Riproduzione riservata