«Asino», «ignorante», «non capisci niente».

Sono solo alcune delle espressioni che la professoressa rivolgeva a entrambi i figli, iscritti in una scuola media salentina. E così, i genitori, hanno deciso di denunciarla.

L'insegnante è ora indagata dalla Procura di Lecce per abuso di potere, violenza psicologica a scuola e abuso dei mezzi di correzione o disciplina.

I fatti risalgono al 2017: secondo le accuse la docente aveva iniziato ad accanirsi sul primo figlio a causa del suo profitto carente. Aveva anche detto ai genitori che forse il ragazzino soffriva di qualche deficit tanto che loro avevano approfondito la cosa con degli esperti.

Nel 2021 la famiglia è ripiombata «nell’incubo che avevamo già vissuto».

Quando hanno iscritto l’altro figlio nella stessa scuola, la professoressa avrebbe messo nel mirino anche lui. Un giorno lo ha cacciato dalla classe per un morso a un panino, al suo compleanno gli ha detto che «non meritava né gli auguri né il regalo perché non andava bene a scuola» mentre a un altro bambino aveva fatto un regalo perché «prendeva dieci in pagella».

La scuola, intanto, ha aperto un’inchiesta interna.

(Unioneonline/D)