Per contrastare il diffondersi del Coronavirus il governo potrebbe decidere di prolungare la chiusa delle scuole. Fino ai primi di maggio o addirittura fino a settembre.

Fonti del ministero, però, precisano: "L'anno scolastico sarebbe salvo". Da capire, però, come gestire, operativamente e dal punto di vista didattico, quella che è stata già ribattezzata la "soluzione estrema".

Valutazioni in corso anche per gli esami di Maturità. "Stiamo pensando - ha detto il ministro dell'Istruzione Lucia Azzolina - a diversi scenari in relazione al possibile ritorno dei nostri studenti nelle scuole. Al momento non posso dire come sarà l'esame di Stato, dipenderà dalle prossime settimane ma il Ministero si sta preparando a tutte le eventualità, facendo sì che sia un esame serio che tenga conto degli apprendimenti che gli studenti in questi giorni stanno portando avanti". Azzolina, comunque, ha escluso la possibilità di esami "semplificati".

Quanto alle votazioni, spiega il ministro, "valuterà l'insegnante". "C'è un grandissimo sforzo da parte della classe docente per la didattica a distanza, uno sforzo titanico - ha detto Azzolina. Secondo il ministro la didattica a distanza sta avendo anche effetti positivi a livello psicologico: "La voce rassicurante del prof in un momento in cui nostri ragazzi sono smarriti, in un momento di emergenza in cui hanno bisogno di essere sostenuti e rassicurati. Oggi i professori italiani possono fare la differenza nella vita degli

studenti".

(Unioneonline/l.f.)