La scuola dell’infanzia Florindia, di Viareggio (Lucca), ha deciso di cancellare le celebrazioni della festa del papà perché «non tutti i bambini hanno un padre». Ed è scoppiata la polemica.

La dirigente Barbara Caterini ha spiegato così la sua decisione: «Cinque o sei genitori sono venuti a lamentarsi da me, non trovano giusto che in quel giorno i loro figli, che non hanno il papà, venissero esclusi dalle attività e indirizzati altrove. Lamentele secondo me condivisibili, perché un laboratorio così è discriminatorio nei confronti di chi non ha un padre».

Dunque verranno organizzate altre attività a cui potranno partecipare tutti i bambini: «Viviamo in una società diversa da quella di 50 anni fa, non esiste più una famiglia modello, ci sono situazioni aperte e particolari che una scuola deve rispettare e tutelare».

Non sono mancate ovviamente le polemiche, da parte dei genitori e della politica, con in testa Fratelli d’Italia.

«Cancellare la festa del papà non aiuta l'inclusione. Le ideologie dovrebbero rimanere fuori dalle mura degli edifici scolastici e dovrebbero essere privilegiate, sempre e comunque, le relazioni familiari», dichiarano il consigliere regionale FdI Vittorio Fantozzi e il consigliere comunale viareggino Marco Dondolini.

«Quanto deciso dalla preside sarebbe stato dettato dalla volontà di non discriminare i bambini che non hanno un papà - sottolineano gli esponenti Fdi in una nota -, ma anche perché oggi non esiste più una famiglia modello. Creare un simile precedente potrebbe essere il pretesto per la cancellazione futura di altre ricorrenze, magari come la festa della mamma».

(Unioneonline/L)