Prosegue l'allerta per il ghiacciaio di Planpincieux, sul massiccio del Monte Bianco.

"Sono confermati i valori di movimento di 35-40 centimetri al giorno, questi sono in media i dati dei giorni scorsi", ha fatto sapere Stefano Borrello, assessore regionale al Territorio, in una conferenza stampa a Courmayeur. "Da lunedì - ha aggiunto - avremo un supplemento di analisi rispetto ai primi risultati".

Per i prossimi giorni non ci si aspettano grosse differenze rispetto a quanto accertato sinora, ha sottolineato Raffaele Rocco, coordinatore del dipartimento programmazione, risorse idriche e territorio della Regione.

Un'evoluzione che "continua ad essere costante", ha aggiunto Rocco.

Mentre il presidente della Regione Antonio Fosson ha detto che "il ghiacciaio si sta muovendo, ma non possiamo dire se crollerà, in quanta parte crollerà, se crollerà tutto". "Siamo tutti pronti - ha aggiunto il governatore - ad affrontare questa emergenza che è seguita in modo molto efficiente".

Le misure prese dal comune di Courmayeur sono confermate: la chiusura di un tratto di circa 700 metri di strada comunale.

E la Regione invita il premier Giuseppe Conte a Courmayeur. "È una fortuna per la Valle d'Aosta avere 186 ghiacciai, ed è per questo che valorizziamo, in un contesto climatico regressione degli apparati glaciali, il fatto di avere così tanta superficie glaciale. Ritengo di invitare il presidente del Consiglio Conte a venire a vedere i nostri ghiacciai, anche per prendere coscienza del rispetto che i valdostani hanno del territorio e della natura", ha detto il presidente Fosson.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata