Milano sarà la seconda “Città 30” in Italia, dopo Bologna. 

Il Consiglio comunale ha approvato un ordine del giorno della maggioranza che invita il sindaco, Beppe Sala, e la sua giunta a istituire il limite di velocità in ambito urbano a 30 chilometri orari a partire dal 1° gennaio 2024. Un tetto che varrà in tutta la città e non solo in certe zone come accade oggi.

Per il progetto è stato stanziato un apposito budget, come si legge anche nell'ordine del giorno approvato dall'aula di Palazzo Marino: portare il limite di velocità massimo a 30 all'ora in città dovrebbe ridurre gli incidenti stradali e provocare meno morti sulle strade.

Come ha spiegato in aula il primo firmatario del documento, il consigliere Marco Mazzei della Lista Sala, «l'impatto tra un'automobile che viaggia a 50 chilometri orari e un pedone o un ciclista è quasi sempre fatale per l'utente leggero della strada, e al contrario l'impatto a 30 chilometri non è quasi mai letale e offre ampie rassicurazioni sulla minore gravità delle conseguenze».

Secondo dati Aci-Istat, riportati nell'ordine del giorno, nelle città avviene oltre il 70% degli incidenti in Italia e tra le prime cause in assoluto c'è proprio l'eccesso di velocità. I sinistri in ambito urbano provocano il 43,9% dei morti e il 69,7% dei feriti.

Quello della riduzione della velocità in città è un obiettivo «che stiamo cercando di percorrere e raggiungere - ha sottolineato l'assessore alla Mobilità del Comune Arianna Censi -. È da qua che si costruisce la cultura di una città ed è già la strategia di molte città europee».

In Europa sono Parigi e Bruxelles ad aver imposto il limite urbano di 30 chilometri orari, la prima dall'agosto del 2021 e la seconda dal gennaio del 2021. Dopo il primo anno di sperimentazione, i morti sulle strade si sono più che dimezzati e i feriti gravi ridotti in modo significativo. Altre città europee hanno fatto e stanno facendo scelte analoghe, tra le quali: Graz, Grenoble, Helsinki, Valencia, Zurigo, Lilla, Bilbao

(Unioneonline/D)

© Riproduzione riservata