Dopo settimane di attesa, la nave da crociera Costa Magica è finalmente entrata nel porto di Ancona, dove si svolgeranno accertamenti sullo stato di salute dei 617 membri dell'equipaggio ancora a bordo, in vista della loro progressiva evacuazione. Tra loro ci sono anche 130 positivi al Covid-19.

La nave aveva concluso il 6 marzo scorso l'ultima crociera, e alla partenza dai Caraibi le persone infette a bordo erano due, un membro dell'equipaggio e un viaggiatore, sbarcati in sicurezza il 16 marzo.

Poi, però, dopo le sbarco dei viaggiatori a Pointe a Pitre, a Guadalupe, le 932 persone dell'equipaggio erano state "tenute in ostaggio", per la risposta negativa da tutti i porti a far attraccare la nave.

Quindi un primo sbarco di 315 persone a Miami e poi, dopo una sosta tecnica a Freeport, alle isole Bahamas, la ripartenza il 6 aprile per la grande traversata verso l’Europa.

Il 14 aprile un altro sbarco tecnico a Santa Cruz de Tenerife, alle Canarie, dove il comando della nave ha chiesto anche di poter sbarcare l’equipaggio: non essendoci neanche uno spagnolo a bordo, è stato però consigliato all'equipaggio di proseguire la rotta verso l’Italia, il Paese di cui la Magica batte bandiera.

Oggi, finalmente, l'attracco. Con i test che segnalano 130 positività ma che devono essere attentamente verificati.

"Si tratta di personale giovane - ha detto il dg dell'Asur Marche Nadia Storti in attesa alla banchina 19-20 con altre autorità - quindi meno a rischio. Non hanno nessun sintomo, e sono risultati positivi ad un test rapido poco attendibile. Quindi da domani comincerà l'esecuzione di tamponi da parte di medici della sanità marittima e di medici di bordo".

Ad oggi "tutti i passeggeri risultati positivi - ha aggiunto - sono stati isolati nelle cabine esterne e non hanno più avuto contatti con il resto dell'equipaggio. Il pasto è stato somministrato nelle cabine, quindi non ci aspettiamo grossi problemi dal punto di vista sanitario. E' chiaro che dobbiamo vagliare lo stato di salute di queste persone, prima che siano, in condizioni di assoluto controllo, imbarcate su mezzi aerei per tornare al loro paese d'origine".

Dell'equipaggio composto da varie nazionalità fanno parte, tra gli altri, 44 italiani, 176 indiani, 141 indonesiani, 131 filippini.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata