Una vita dedicata agli ultimi, in particolare ai bimbi più fragili, prima che il Covid la portasse via: è morta ieri nell'ospedale Niguarda di Milano, suor Maria Assunta Orrù, religiosa di Selargius.

Era poco più che adolescente quando ha attraversato il mare per seguire la sua vocazione.

All'età di 79 anni il suo cuore non ha retto al nemico invisibile. Il virus si è manifestato in tutta la sua forza proprio nel giorno di Pasqua, mentre era nella comunità delle suore di don Orione di Cusano Milanino.

E' stato allora che il fratello Ignazio, due anni più giovane, l'ha sentita l'ultima volta: "Stava male, aveva febbre e brividi". Quindi il ricovero d'urgenza all'ospedale Niguarda di Milano, il tampone che ha dato esito positivo e le condizioni che si sono aggravate in poco tempo: "Non sono più riuscito a sentire la sua voce".

Negli anni Ottanta era stata direttrice dell'asilo Sacro Cuore a Tortona (Alessandria), dove era molto amata dai bambini e dai loro genitori". Poi ha insegnato e diretto diverse scuole materne nel Milanese.

Apparteneva alla Provincia Mater Dei: "Ricordiamo con particolare affetto nelle nostre preghiere la Provincia Mater Dei, così provata in questo tempo di pandemia, e sosteniamo fraternamente suor Maria Assunta", commenta la madre superiora Mabel Spagnuolo.

Nessun funerale per ora a Selargius, dove la notizia si è subito sparsa, ma il fratello Ignazio spera che un giorno possa essere trasferita "nel cimitero dove riposano i nostri parenti".

"Una scomparsa che ci porta a stringerci nel dolore di chi ha perso una donna che ha dedicato tutta la sua esistenza agli altri e ai più deboli", ha detto il sindaco Gigi Concu.

(Unioneonline/L)

***

Qui tutti gli aggiornamenti dall'Isola: LEGGI

Qui gli aggiornamenti dall'Italia e dal mondo: LEGGI

#IoStoAcasa

***

LEGGI ANCHE:

Comunità integrata a Quartu messa in quarantena

Castelsardo, la guerra delle mascherine

Turismo, appello al Governo

Due casi a Sinnai
© Riproduzione riservata