"Avete presente il David di Donatello? Ecco, ha gli attributi come i miei". Sarebbe questa la frase - poi finita sotto accusa - che un professore di italiano, che insegna all'Istituto di Scienze umane al liceo classico di Rinaldini (Ancona), ha rivolto alla classe durante l'ora di lezione.

Alunni, tutti minorenni, con i quali ha fatto diverse allusioni sessuali.

È accaduto ieri mattina: il prof non si sarebbe dovuto neppure trovare in classe, in quanto in malattia e sostituito da un supplente. L'insegnante, dopo un periodo di assenza, ha però deciso di presentarsi ugualmente a scuola seguendo quello che fino a dieci giorni fa era il suo orario e, occupato il suo posto in cattedra, ha prima tenuto due ore di lezione in una classe dopodiché è andato, alla terza ora, in un'altra.

"Nelle prime ore di lezione tutto è andato normalmente", hanno riferito gli alunni, alla terza, e in un'altra classe, sono ricominciati quei "vecchi" giochi di parole fin troppo espliciti e ai quali l'insegnante non era affatto nuovo. In passato era già stato allontanato dall'istituto.

Gli studenti hanno così avvertito i genitori, che a loro volta hanno chiamato il 112, facendo intervenire immediatamente una pattuglia dei carabinieri.

Il preside della scuola ha immediatamente sospeso il docente.

Ora, l'episodio potrebbe finire davanti alla Procura di Ancona.

(Unioneonline/s.a.)