Prende il via il progetto "Discovering Sardinia", realizzato dal Coordinamento Giovani della Federazione delle Associazioni Sarde in Italia.

Si tratta di quattro incontri dedicati alle province di Cagliari, Nuovo, Oristano e Sassari che puntano a raccontare i territori sotto il profilo storico, linguistico, culturale e ambientale.

Approvato dal coordinatore nazionale Mattia Lulliu, nel corso dell'ultimo consiglio nazionale di domenica 17 marzo a Milano, le iniziative sono state illustrate nel dettaglio: le giornate sono caratterizzate dalla presenza di esperti del settore, con testimonianze dirette, interventi scientifici, esibizioni e dibattiti pubblici.

Una grande novità dell'anno è quella introdotta dai live su Facebook, che permetteranno di assistere agli incontri anche a distanza.

Il primo appuntamento è dedicato alla scoperta della provincia di Nuoro. E si terrà a Firenze, dove sabato 21 aprile saranno presenti i rappresentanti delle circoscrizioni Centro-Sud e Nord-Est.

Mentre sabato 19 maggio l'evento sarà a Torino, con i ragazzi e le ragazze delle circoscrizioni Centro-Nord e Nord-Ovest.

Gli altri due incontri sono in programma a fine settembre e a ottobre, e saranno dedicati al ballo, con Ballamus nois, ca sos ballos sunt sos nostros. Si tratterà di veri e propri tutorial per imparare a muoversi sui ritmi dell'Isola, e studiare cosi le basi del ballo sardo.

Infine continuano i dibattiti dell'iniziativa "Pro s'assotziu": laboratori finalizzati alla condivisione di nuove idee progettuali in grado di sviluppare e ampliare la rete dei giovani sardi all'interno dell'emigrazione organizzata.
© Riproduzione riservata