Tragedia nel Varesotto. Il cornicione di un edificio ex industriale è crollato nel pomeriggio ad Albizzate, verso le 17.30.

Tre persone sono rimaste uccise. Una mamma e due dei suoi tre figli.

Una porzione lunga 73 metri del cornicione dell'ex capannone, oggi un centro commerciale che ospita tra le altre cose anche un ristorante, è crollata all'improvviso, si tratta di un cedimento strutturale secondo i primi rilievi.

La donna e il figlio più grande che era con lei sono morti sul colpo, l'altra bimba - appena 15 mesi - è deceduta in ospedale a Gallarate dopo il trasporto in elicottero in condizioni molto gravi. Illeso il terzo figlio della donna, nove anni: è stato affidato al padre, sotto choc, e portato in ospedale per precauzione. Piangeva e voleva la mamma.

Tutte di origine marocchina le vittime: Fouizia Taoufiq aveva 38 anni, Suolaymane Hannach 5 anni, era in sella alla sua bici, e la sorellina Yaoucut.

Si trovavano per strada quando sono stati schiacciati dai detriti. Una quarta donna è stata colpita dai calcinacci e portata in ospedale, ma non è in pericolo di vita.

Sul posto, dopo l'allarme, sono intervenute diverse squadre di vigili del fuoco e operatori del 118, e poi è arrivato anche il sindaco di Albizzate Mirko Zorzo.

"Adesso non riesco a parlare", ha detto il primo cittadino, visibilmente scosso dalla vicenda. La ditta in cui lavora si trova nello stesso edificio in cui è avvenuto il crollo.

Sulla vicenda è stata aperta un'inchiesta per omicidio e disastro colposo, al momento contro ignoti.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata