Vasta operazione antidroga tra le province di Agrigento e Caltanissetta. In esecuzione 26 ordinanze cautelari nei confronti di persone ritenute responsabili, a vario titolo, di detenzione, traffico e spaccio di sostanze stupefacenti, cocaina e hashish in maniera particolare.

L'indagine è stata condotta dai carabinieri del nucleo Operativo e Radiomobile, con il coordinamento del procuratore di Agrigento Luigi Patronaggio e del sostituto Gloria Andreoli. 

Sette indagati, in esecuzione del provvedimento del gip del tribunale di Agrigento, sono stati posti agli arresti domiciliari, due dei quali con l'applicazione del braccialetto elettronico. Ad altri 19 è stata applicata un'ordinanza di divieto di dimora.

L'operazione è stata chiamata "Piramide" per via della struttura verticistica creatasi tra i vari pusher, collaboratori di questi ultimi e gli acquirenti. L'attività investigativa è stata avviata per

contrastare il massiccio flusso di cocaina che dalla provincia giungeva sulle piazze di spaccio di Agrigento. Gli indagati smerciavano sia la cocaina sia all'ingrosso, piazzando quantitativi che si aggiravano tra i 50 ed i 100 grammi, sia al dettaglio con la vendita di singole dosi.

Nel corso dell'attività sono stati sequestrati consistenti quantitativi di droga: circa 2 chili di cocaina e 4 di hashish. Eseguiti anche 5 arresti in flagranza e 2 denunce, oltre a numerose segnalazioni amministrative.

(Unioneonline/v.l.)

© Riproduzione riservata