Continua l'allarme Chikungunya: oggi è stato diagnosticato un caso a Castelplanio, in provincia di Ancona.

Lo ha annunciato la Regione Marche con una nota.

Il paziente, di 65 anni, residente a Castelplanio, aveva soggiornato per tre settimane in una città del Lazio in cui si erano registrati altri casi, sino ai primi giorni di settembre.

Dopo pochi giorni dal rientro è stato ricoverato presso l'Ospedale di Fabriano con alcuni sintomi tipici della malattia: febbre molto alta, forti dolori muscolari ed articolari.

Il paziente, guarito, è stato già dimesso dalla struttura.

Dal momento che la patologia si trasmette tramite la puntura di zanzare che si sono infettate pungendo un malato, il Dipartimento di Prevenzione dell'AV 2 ASUR ha allertato i comuni di Castelplanio e Fabriano per effettuare la disinfestazione e il centro di riferimento entomologico dell'istituto zooprofilattico Umbria Marche per effettuare la "cattura" di zanzare adulte.

PRIMO CASO IN LOMBARDIA - Ieri sera è stato inoltre annunciato il primo caso di contagio in Lombardia.

"Al momento una 14enne di Curtatone, in provincia di Mantova, è ricoverata in ospedale a Brescia", ha reso noto il sindaco della cittadina, La ragazzina, originaria dello Sri Lanka, avrebbe contratto il virus in vacanza nel suo Paese di origine.

"Come da protocollo dell'Ats Valpadana abbiamo effettuato l'informativa e la disinfestazione così come tutto l'aspetto di prevenzione anti-larvarica. La zona in cui vive con la famiglia è circoscritta nel raggio di 200 metri. Per quanto ci riguarda, la situazione è in continuo monitoraggio", ha aggiunto.

(Redazione Online/F)

© Riproduzione riservata