Un primario del Policlinico San Matteo di Pavia è indagato per violenza sessuale aggravata dall'abuso di autorità ai danni di undici specializzande del suo reparto.

L'indagine è scattata dopo che le dottoresse, rispondendo a questionari anonimi, avevano segnalato «comportamenti sconvenienti» tenuti dal primario.

Ne dà notizia il quotidiano "La Provincia Pavese". Un procedimento disciplinare avviato dall'Università (all'epoca dei fatti il medico era direttore della scuola di specialità) si è concluso con l'archiviazione. L'indagine penale invece è proseguita. A condurre gli accertamenti sono stati i carabinieri.

La procura ha notificato al medico l'avviso di chiusura delle indagini: a questo punto la procura dovrà decidere se chiedere l'archiviazione o il rinvio a giudizio.

(Unioneonline/D)