#AccaddeOggi: 27 aprile 1961, nasce Moana Pozzi
Era il 27 aprile del 1961 quando a Genova nasceva Moana Pozzi, pornostar e icona di libertà e femminilità. Oggi avrebbe compiuto sessant'anni.
Dopo qualche lavoretto come modella e comparsa a Roma, dove si era trasferita da sola per vivere indipendentemente dalla famiglia, a ventun anni le fu affidata la conduzione di un programma pomeridiano per bambini sulla Rai, "Tip Tap Club", mentre contemporaneamente girava film a luci rosse sotto pseudonimo. Venne scoperta comunque e allontanata dal programma e da quel momento partì la sua carriera nel mondo del porno.
La sua prima pellicola hard è datata 1987, il titolo era "Fantastica Moana", poi, tanto per citarne alcuni, "Moana la bella di giorno" lo stesso anno, e nel 1990 "Cicciolina e Moana Mondiali". Ospite di diversi programmi televisivi, conquistò il Paese per il suo acume, intelligenza e sensibilità. Moana Pozzi sfidava le convenzioni e per questo divenne un personaggio amatissimo.
Fu protagonista anche di una breve parentesi politica, partecipando nel 1992 alle elezioni politiche con il "Partito dell'Amore", cui prestò il volto per il nuovo simbolo, e nel 1993 alle elezioni comunali a Roma.
Morì l'anno successivo, a trentatré anni, all'Hotel-Dieu di Lione, dove era ricoverata da cinque mesi, per un carcinoma epatocellulare. Questa almeno la versione ufficiale, ma la scomparsa improvvisa alimentò diverse voci. A riaprire il caso nel 2007 il marito Antonio Di Ciesco, che rivelò di averla aiutata a morire praticandole l'eutanasia. E c'è anche chi sostiene che sia ancora viva, notizia mai confermata.
(Unioneonline/D)