Ragazzi a scuola di cittadinanza attiva. E la scuola col migliore progetto si aggiudicherà un violino, uno dei simboli della gentilezza. Ha infatti preso il via “Pediatric Safety – I giovanissimi, l’attivazione del soccorso 118, la sicurezza individuale e nozioni sulla legalità”, un programma organizzato dall’Auser con il patrocinio del Comune di Carbonia.

L’iniziativa è finalizzata a formare i giovani, educandoli ai principi di solidarietà con metodologie moderne e funzionali alla formazione che rendono maggiormente qualificato l’intervento in caso di emergenza sanitaria.

Parte del corso è finalizzata anche al rispetto della sicurezza individuale e collettiva, per la crescita di cittadini consapevoli della legalità. Il percorso formativo “Pediatric Safety” si svolge con le terze classi delle scuole medie di Carbonia e delle frazioni di Cortoghiana e Bacu Abis. L’iniziativa coinvolge tutti gli Istituti comprensivi cittadini: Deledda-Pascoli, Don Milani, Satta e la scuola paritaria Gritti. «Il progetto - specifica l'assessora alla scuola Antonietta Melas - prevede la partecipazione attiva degli studenti con lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche». Alla fine del percorso formativo l’Auser assegnerà un simpatico riconoscimento all’Istituto della classe più meritevole: un violino.