Un chirurgo muore a Sassari: aveva operato un paziente positivo
La vittima è Marco Spissu, 72 anni, docente universitarioPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
È morto a Sassari un chirurgo del Policlinico sassarese, Marco Spissu. Il medico aveva operato a inizio marzo un paziente risultato poi positivo al Covid-19.
Spissu, 72 anni, docente universitario di Patologia chirurgica, a sua volta colpito dal coronavirus, si era aggravato ed era stato trasferito nel reparto di terapia intensiva delle cliniche in viale san Pietro. Non si è mai ripreso.
L'attività del Policlinico era rimasta bloccata per alcuni giorni, con la sanificazione dei vari reparti della struttura privata.
Lo specialista, molto conosciuto e apprezzato per le sue doti umane e professionali, collaborava con il Policlinico sassarese dal 1994. Prima aveva insegnato all'Università. Nella struttura gestita dalla famiglia Bua aveva trovato un ambiente che gli consentiva di lavorare con i collaboratori scelti tra i suoi migliori studenti. E anche i pazienti chiedevano sempre di lui, descrivendolo come disponibile e sorridente.
Con la nuova proprietà aveva un contratto di collaborazione e quel giorno di marzo era in sala operatoria insieme a un collega, che come lui - ma non in forma grave - ha contratto il Covid-19.
L'arrivo delle prime linee di febbre non aveva preoccupato Spissu, poi l'esito del tampone (positiva anche sua moglie, che si trova in Pneumologia), e la situazione era peggiorata fino al ricovero.
La notizia della morte dello specialista ha destato grande dolore e cordoglio in città. Il suo nome rientra ora tra quelli dei 121 medici morti dall'inizio della pandemia, secondo l'aggiornamento sul sito della Federazione nazionale degli Ordini dei medici (Fnomceo) listato a lutto.
***
LEGGI ANCHE:
Supporto psicologico, boom di contatti
Sardegna, 1.138 casi e 80 morti
Il virus arriva anche a Posada
Pattada, l'intuizione di un medico
Chiusure, infuria la polemica politica
Virus in Sardegna. l'85% dei contagi tra ospedali e Rsa
***
Qui tutti gli aggiornamenti dall'Isola: LEGGI
Qui gli aggiornamenti dall'Italia e dal mondo: LEGGI
#IoStoAcasa