E' ancora emergenza negli ospedali e nelle case di riposo della Sardegna: l'84,7% dei contagiati nell'Isola ha infatti contratto il coronavirus in strutture ospedaliere (69%) o Rsa (15,7%).

Questo il dato impressionante emerso ieri nel consueto aggiornamento sui dati dell'emergenza curato dal presidente della Regione Christian Solinas.

Al centro dell'epidemia - fin dall'inizio del contagio - c'è la provincia di Sassari, dove tra ospedali e Rsa sono stati registrati oltre 260 casi sul totale, ovvero il 24% del totale (1.128 casi).

A essere colpiti più di altre categorie sono stati i medici, gli infermieri e gli operatori sanitari, ovvero la prima linea del fronte anti-virus.

Per questo proprio da Sassari potrebbe partire un primo studio sulla diffusione del Covid-19 nell'Isola: "Magari con dei test rapidi - ha spiegato Solinas - quelli chiamati 'drive-in', ovvero dei tamponi effettuati su chi sta passando in auto a Piazzale Segni. Tamponi da processare subito, naturalmente, in modo da avere un quadro più preciso della situazione".

Il governatore ha ribadito ancora una volta l'importanza dei dispositivi di protezione individuale: "Da giovedì - ha assicurato - avremo le scorte di presidi sanitari per due mesi. Sappiamo che ne servono 60mila al giorno, tra chi lavora negli ospedali, nelle case di cure, nelle associazioni che si occupano di persone con problemi di salute, nelle carceri e in tutte le strutture pubbliche".

I DATI - In Sardegna, dall'inizio dell'emergenza, sono 1.128 i casi di positività, più 15 rispetto al giorno di Pasqua. Numero che comprende i decessi e i pazienti guariti, e che è stato rilevato dall'Unità di crisi regionale nell'ultimo aggiornamento.

Nell'Isola, inoltre, sono stati eseguiti 11.010 tamponi. I ricoverati in strutture ospedaliere sono 134, di questi 27 in terapia intensiva, mentre 780 sono le persone in quarantena domiciliare. Il dato progressivo dei casi positivi comprende 104 pazienti guariti, più altri 35 guariti clinicamente. I decessi sono 75, più 2 rispetto alla rilevazione precedente.

Sul totale, nello specifico, 197 casi riguardano il territorio della Città Metropolitana di Cagliari (+6 rispetto al dato precedente), 745 (+8) a Sassari, 35 (+1) a Oristano, 67 a Nuoro, 84 il Sud Sardegna. Queste ultime due province non hanno subito variazioni sul giorno precedente.

(Unioneonline)

***

Qui tutti gli aggiornamenti dall'Isola: LEGGI

Qui gli aggiornamenti dall'Italia e dal mondo: LEGGI

#IoStoAcasa
© Riproduzione riservata