Successo per il Corso di Specializzazione in Cyber Security
All'iniziativa della Camera di Commercio di Sassari hanno partecipato 22 professionistiPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
“L'impiego di cultura digitale significa maggiore competitività sul mercato” spiega Stefano Visconti, presidente della Camera di Commercio di Sassari. Nell’ambito del progetto Accademia Digitale dell’I-Lab, l'ente camerale ha concluso il Corso di Specializzazione in Cyber Security, rivolto a 22 professionisti IT (Information Technology). Sono stati consegnati i diplomi. L'obiettivo è formare futuri CISO (Chief Information Security Officer).
L’attività si è sviluppata per 60 ore complessive nei mesi di ottobre e novembre, con sessioni teoriche e pratiche, in modalità mista: in presenza, nello spazio dell'I-Lab camerale, e online.
Il programma del corso ha affrontato il tema relativo alla cybersecurity in modo trasversale, coprendo gli aspetti tecnologici, normativi, di compliance, e governance. Durante il corso è stata approfondita anche la gestione delle vulnerabilità e la valutazione dei rischi associati alle applicazioni aziendali.
Per fornire ai corsisti una visione strategica completa della cyber sicurezza aziendale, grazie a un corpo docente altamente qualificato, selezionato in collaborazione con Pluribus One, azienda di riferimento nel settore in Sardegna e partner della Camera di Commercio di Sassari nella realizzazione del corso.
La direzione scientifica del corso è stata affidata a Davide Ariu, CEO e Co-Founder di Pluribus One, con una consolidata esperienza di formazione e come ricercatore nel campo del machine learning applicato alla cybersecurity. È inoltre co-chair del Chapter Italiano di OWASP, fondazione di riferimento mondiale per la sicurezza del software.