La lotta la bullismo e l'insegnamento dei comportamenti che permettono ai bambini di relazionarsi con i propri coetanei approdano sui banchi di scuola a Pula.

Grazie a un progetto finanziato dall'assessorato alle Politiche sociali e giovanili, le Scuole dell'infanzia, le elementari e le medie dell'Istituto comprensivo Benedetto Croce potranno portare avanti una serie di percorsi socio educativi.

I progetti, condotti da pedagogisti e psicologi, si distingueranno per classi d'età. Per quanto riguarda l'infanzia, i bambini, attraverso letture e giochi di collaborazione, saranno portati a relazionarsi positivamente coi propri coetanei e a comprendere le regole del rispetto reciproco.

Nella scuola primaria, invece, si tratterà il tema delle emozioni, e si insegnerà ai a bambini come esprimerle e gestirle in modo da evitare comportamenti come il bullismo. Nella scuola media, infine, si parlerà di uguaglianza di genere, verrà approfondito il tema della violenza e della discriminazione, e si punterà ad educare i partecipanti alla diversità e all'accettazione dell'altro.

Per il sindaco, Carla Medau, i progetti avranno un grande valore educativo. "Grazie a queste iniziative - spiega -, gli alunni delle nostre scuole potranno approfondire tematiche importanti come l'uguaglianza di genere e il rispetto dell'altro".