Sardegna sott'acqua: strade allagate, tombini saltati, traffico nel caos
Sin dall’alba forti piogge si sono abbattute nella zona nord dell’Isola, nel pomeriggio i temporali si sono spostati verso sud: caos a Cagliari, Sestu, Selargius, Quartu e MonserratoIl video
Una violenta ondata di maltempo si sta abbattendo sulla Sardegna, colpendo l’Isola da Nord a Sud. Fin dalle prime ore del mattino forti acquazzoni hanno interessato le zone settentrionali, in particolare Olbia e Porto Torres, dove si sono registrati allagamenti e disagi alla circolazione.
Nel corso della giornata il fronte temporalesco si è spostato verso Sud, investendo con forza anche l’area metropolitana di Cagliari.
A Sestu, in particolare, la pioggia intensa ha trasformato via Monserrato in un vero e proprio fiume d’acqua, causando difficoltà alla viabilità: in meno di mezz’ora sono caduti 32 millimetri di pioggia. Stessa scena a Pirri, dove piazza Italia si è trasformata in un vero e proprio lago. Grossi disagi anche a Monserrato: chiusa via Riu Mortu, con la Protezione civile che ha bloccato la strada nella rotonda di Is Pontis Paris per chi arriva da viale Marconi. Allagamenti anche a Quartu, dove i cittadini segnalano le strade del centro storico letteralmente sommerse dall’acqua e l’opposizione attacca il sindaco Milia.
E l'asfalto bagnato spesso è causa di incidenti che mandano ulteriormente in tilt il traffico: uno con tre auto coinvolte è avvenuto lungo la strada che collega Pirri e Monserrato provocando lunghe code da Elmas verso l’Auchan. Un altro ha paralizzato il traffico sull’Asse Mediano verso Sestu, subito dopo il bivio per Quartu.
A Cagliari sono saltati diversi tombini, disagi in viale Diaz, via Amsicora e in via Cagna. Problemi anche all’aeroporto di Elmas, dove un volo Ryanair partito da Bologna è stato dirottato su Alghero per via della visibilità ridotta e delle condizioni meteo proibitive. Ruspe in azione a Samassi, dove le strade sono state invase da fango e detriti.
L’allerta meteo diramata della Protezione Civile durerà fino alle 18 di giovedì. Secondo il bollettino, elaborato sulla base delle previsioni meteorologiche, le aree più esposte al rischio idrogeologico sono l'Iglesiente, il Campidano, il Flumendosa-Flumineddu - che comprende gran parte del Nuorese orientale e l'Ogliastra - e la Gallura.
(Unioneonline)