Da più di sette anni residente in Sardegna, tanto da definirsi ormai «sardo d'adozione», Merek Krenek, 37 anni, si dev'essere fatto fregare dal richiamo delle origini e dalla tensione per la sfida calcistica tra Slovacchia e Italia e ora, dopo una notte trascorsa in una camera di sicurezza della caserma dei carabinieri di Iglesias, si ritrova alle prese con le accuse di resistenza a pubblico ufficiale, ubriachezza e minacce.

Giovedì pomeriggio, alle 14,30, il ballerino e coreografo slovacco, ex campione mondiale (nel 1996) di Show dance (aveva riprovato a riconquistare il titolo quattro anni fa in Germania, ma si era classificato decimo), ex allenatore della nazionale di ginnastica artistica del suo Paese d'origine, insegnante di danza in varie palestre a Cagliari e nell'hinterland, ex membro delle stelle dello streap tease maschile California Dream Men e tuttora, quando capita, spogliarellista in vari locali dell'Isola, è stato trovato privo di sensi lungo la statale 126, in territorio di Gonnesa, da una pattuglia dei carabinieri.

L'uomo che, con i suoi bicipiti scolpiti e lo sguardo di ghiaccio, ha fatto girare la testa a più d'una partecipante ad addii al nubilato e serate “hot” per l'8 marzo, era sdraiato sull'asfalto e accanto aveva una bottiglia di vino della quale, a quanto pare, aveva fatto largo uso. Poco lontano aveva lasciato lo scooter, in buona parte in mezzo alla carreggiata.

I militari della Compagnia di Iglesias hanno chiamato un'ambulanza, poi lo hanno identificato.

Tutto è andato bene fin quando i volontari del soccorso non hanno provato a caricarlo sulla lettiga. Riavutosi di soprassalto, Marek Krenek ha cominciato a divincolarsi e si è scagliato contro i carabinieri che, con qualche sforzo, sono riusciti a bloccarlo e renderlo inoffensivo.

Dichiarato in arresto e accompagnato nella caserma di via Cattaneo, a Iglesias, per gli accertamenti del caso, il ballerino-insegnante-spogliarellista è stato rinchiuso in una camera di sicurezza.

Ieri mattina è stato accompagnato a Cagliari per il processo con rito direttissimo. Il giudice ha convalidato l'arresto, rimesso in libertà il ballerino e rinviato il dibattimento per i termini a difesa: in attesa della prossima udienza, Krenek dovrà presentarsi regolarmente in caserma. ( m. n. )
© Riproduzione riservata