Caprera, la casa del comandante diventerà caffetteria e bookshop
L’immobile, ora ridotto a rudere, sarà recuperato nel rispetto della struttura originariaPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
«Grazie ai fondi del Ministero dei Beni Culturali partirà il recupero degli immobili che sono sotto la fortezza di Arbuticci, a Caprera, che saranno destinati a servizi collaterali al Memoriale Garibaldi». La dichiarazione è dell’assessore alla Cultura e Turismo, Gianvincenzo Belli, il quale si riferisce all’immobile, ora rudere, che fu l’alloggio del comandante della Fortezza e della Compagnia di Artiglieria che lì prestava servizio.
Posto a qualche centinaio di metri da quello che oggi è il Memoriale Garibaldi, il fabbricato ha una superficie complessiva di 120 mq, ed era composto di tre locali principali, corridoio, cucina, dispensa e latrina (bagno). Alla fine dei lavori diventerà una caffetteria con un bookshop e servizi igienici. Il restauro prevede continuità tra spazio esterno e spazio interno, pensando il recupero degli esterni e del giardino ad integrazione della caffetteria e del bookshop.
Attualmente l’edificio si presenta in precario stato di conservazione ed in generale condizione di degrado, col tetto ed alcune parti crollate o vandalizzate, immerso, sia internamente che esternamente, in una folta vegetazione di macchia mediterranea. Il restauro sarà mirato alla conservazione della percezione dello stato originario.
«L’azione progettuale – è scritto nella relazione – avrà come obiettivo predominante quello di conservare, in modo da lasciare in eredità per il futuro una testimonianza fisica del passato come ci è giunta e continuare a farla rivivere con rispetto».