Tempio, nasce il centro antiviolenza Naddeo:: baluardo a difesa delle donne

19 luglio 2025 alle 12:33

Il nuovo centro antiviolenza di Tempio è un baluardo contro i reati crescenti in Gallura, commessi ai danni di donne e famiglie.

Sarà intitolato alla memoria di Elisabetta Naddeo, la ragazza vittima di femminicidio il 27 ottobre del 2002. È la risposta alle richieste non solo di Tempio ma di gran parte del territorio gallurese, dove c'è necessità di un luogo sicuro, in cui avviare percorsi di liberazione dai soprusi commessi ai danni delle donne. Sono numeri preoccupanti, spesso non emerge tutto il malessere perché alle volte non esistono le condizioni per parlare e confidarsi con gli operatori.

La coprogettazione si costruisce sulla base dell'esperienza maturata negli anni con il Centro per minori ''Dimmi, ti ascolto''. Durante la presentazione è stato ripercorso l’iter che ha portato alla realizzazione della struttura, avviata nel dicembre 2021. Ora il secondo passo con il progetto di rigenerazione urbana di un immobile comunale dismesso, grazie ai fondi del pnrr. I lavori sono stati appena completati, l'inaugurazione è prevista entro l’autunno.