Nove tappe da Stintino a Porto Torres, Castelsardo e Isola Rossa, fino a toccare il mare di Bonifacio e della Maddalena. È il campionato invernale 2020 "Vele nel Golfo-circuito Golfo dell'Asinara" che ieri ha navigato nel mare di Porto Torres, attraversando il litorale dalla Renaredda fino a Platamona.

Un successo che mostra il fascino del colore del mare e del cielo, con l'obiettivo di alimentare l'aggregazione tra diverse marinerie del Nord Sardegna, e lo spirito di appartenenza ai colori sociali, la promozione dello spirito e della cultura marinara, la passione e l'amore per il mare, l'attività turistico-marinara.

Tutto questo nella gara che si è disputata domenica grazie all'organizzazione della Lega navale di Porto Torres. Venti imbarcazioni a vela per la tappa turritana, partite al largo dello Scoglio Lungo fino ad arrivare alla torre di Abbacurrente, una traiettoria a triangolo con due giri di boa a vele spiegate, un circuito terminato con la premiazione delle prime tre imbarcazioni vincitrici per ciascuna delle quattro classi. "Il percorso di circa 20miglia offre uno spettacolo unico - osserva Giorgio Ponti, presidente della Lega Navale - una manifestazione importante che cercheremo di replicare anche durante la stagione calda per attirare i turisti". Le imbarcazioni, denominate "a vela Marconi" con vela triangolare a poppa dell'albero, sono armate da un solo albero e randa che consentono di sfruttare al meglio il vento e aumentare la velocità". Il presidente della Lega Navale ha sottolineato la crescita della neonata associazione che pur avendo compiuto solo un anno di vita conta già 110 soci.
© Riproduzione riservata