Alessandro Masala, 39 anni, di Porto Torres, migliora il proprio record di apnea, categoria "no limits", e scende alla ragguardevole misura di 111 metri, migliorando di 9 metri il suo record precedente.

La misura conferma Masala tra i migliori sub d'Italia ed è stata ottenuta in Egitto, nella nota località turistica di Sharm El Sheik, in cui Alessandro e il suo staff risiedono da circa un mese.

La località egiziana, che si trova nella punta meridionale del Sinai, è un luogo ideale per le immersioni. "Non è molto distante dall'Italia e soprattutto l'acqua è calda - afferma il sub turritano - più calda anche di Hurghada o Marsa Alam, che sono più a sud e si trovano sempre sul Mar Rosso". Ad ogni modo per raggiungere certe profondità occorrono esperienza, grandi capacità, fisico e polmoni di acciaio. Alessandro Masala è in grado sulla terra ferma, con un po' di ventilazione, di trattenere il respiro per quasi 7 minuti, cosa che ovviamente lo allontana dai comuni mortali. Nelle immersioni ha ancora ampi margini di miglioramento, lo testimonia la relativa facilità con cui ha raggiunto ieri la misura.

"Debbo dire che per arrivare a 111 metri non ho fatto tanta fatica - spiega - Ma questo lo devo ad una preparazione che è proceduta senza intoppi. Ringrazio i componenti del mio staff che voglio citare uno per uno, e tutti coloro che mi hanno maggiormente aiutato: Tito Zappalà, Dunia Quintero Rosquete, Andrea Zuccari, Alice Cattaneo, Sanda Delija, Marco Ciceri ed Enrico Biavati". Una dedica particolare Alessandro la vuole rivolgere a tutti coloro che soffrono a causa del coronavirus. "Auguro loro di ritornare a respirare bene come alla fine di un'apnea profonda". A proposito della pandemia e di Sharm El Sheik il sub turritano dice: "Qua c'è tantissima gente e pochi italiani - afferma - per arrivare ti chiedono obbligatoriamente un tampone molecolare effettuato almeno entro le 72 ore dalla data di imbarco". Tra qualche giorno Alessandro Masala lascerà l'Egitto. Direzione Svizzera, in cui effettuerà una serie di test e allenamenti in piscina.

Il video dell'immersione a 111 metri concesso a UnioneSarda.it.
© Riproduzione riservata