Sassari, il trasporto disabili che ancora non c'è: ''Per i nostri figli niente scuola''

23 settembre 2024 alle 12:30

L'amministrazione provinciale di Sassari non ha ancora attivato il servizio di trasporto scolastico per gli studenti disabili. Protestano i genitori per un disguido che si ripete da anni.

Il problema riguarda una cinquantina di studenti provenienti dal capoluogo e da vari paesi dell'hinterland fino a Ittiri, Castelsardo e Valledoria. Per loro non è ancora arrivato il momento di sedersi sui banchi di scuola e seguire le lezioni.

I genitori, che si sono dati appuntamento in piazza d'Italia, davanti al palazzo della Provincia di Sassari per un sit-in di protesta, lamentano inoltre la richiesta di fornire nuovi documenti che attestino l'impossibilità dei loro figli di poter viaggiare sui mezzi pubblici. La considerano inutile burocrazia. Occorre invece affrontare per tempo il problema.

Dal canto suo la Provincia rassicura: i fondi sono arrivati ma ci vorrà del tempo per l' aggiudicazione dei servizi di trasporto. Nel frattempo molti ragazzi resteranno a casa perdendo preziose giornate di scuola.