TG VIDEOLINAUltime Edizioni
Sanità, riforma o riordino? Rebus nella maggioranza, e l'opposizione incalza
11 dicembre 2024 alle 17:34
«La fumata è bianca perchè è iniziato il confronto». Resta ottimista il capogruppo del PD Roberto Deriu dopo il primo vertice di maggioranza, in Commissione salute, per provare a fare sintesi su un provvedimento sanitario: «Per migliorare i servizi - ha detto Deriu - forse è necessaria una nuova legge ma anche e soprattutto una nuova governance».
Dubbio che comunque sembra ''ingessare'' il Campo Largo, in attesa di un chiarimento con la Giunta: «Siamo uniti nel ritenere la Sanità una priorità - ha evidenziato il capogruppo del M5S Michele Ciusa - e per questo sono in corso riflessioni per poter accelerare». Ma i tempi rimangono incerti: «Abbiamo necessità di conoscere a fondo i problemi, avendo ereditato un disastro immane» - ha aggiunto il capogruppo di Sinistra Futura Luca Pizzuto.
Ma intanto l'opposizione incalza e cavalca l'onda del malumore espresso dall'Anci Sardegna che chiede immediate misure nei territori: «Hanno ragione i sindaci - ha detto il capogruppo dei Riformatori Umberto Ticca - la maggioranza smetta di litigare e pensi a dare risposte ai problemi». «Emerge l'assenza di programmazione - ha rincarato il consigliere della Lega Alessandro Sorgia - di una maggioranza ossessionata dai commissariamenti».
ROBERTO DERIU CAPOGRUPPO PD CONSIGLIO REGIONALE
LUCA PIZZUTO CAPOGRUPPO SINISTRA FUTURA CONSIGLIO REGIONALE
MICHELE CIUSA CAPOGRUPPO MOVIMENTO 5 STELLE CONSIGLIO REGIONALE
ALESSANDRO SORGIA CONSIGLIERE REGIONALE LEGA
UMBERTO TICCA CAPOGRUPPO RIFORMATORI CONSIGLIO REGIONALE