Processo per stupro, l'avvocato di Ciro Grillo: "Gesto di rispetto far uscire vittima durante il video"

31 gennaio 2024 alle 18:20

 «La scelta di farla uscire dall'aula arriva per un rispetto e una sensibilità nei confronti di questa ragazza, comunque e in ogni caso. Non vi era la necessità della sua presenza, la mia domanda era su una determinata situazione, mi ha risposto e il video doveva essere semplicemente la controprova alla sua risposta».

Così l'avvocato Alessandro Vaccaro del pool di difensori di Ciro Grillo e dei suoi tre amici genovesi, al termine della prima delle due udienze davanti al Tribunale di Tempio - si prosegue domani mattina dalle 10 - incentrata sul contro esame della presunta vittima di violenza sessuale di gruppo contestata ai 4 imputati.

«Non abbiamo trovato una vittima assolutamente provata»,  ha sottolineato il legale - c'è stato solo un momento di commozione quando le ho fatto alcune contestazioni rispetto alle sue parole che chiaramente l'hanno colpita. La giornata è andata abbastanza liscia. Il mio bilancio è assolutamente positivo».

«È stato fatto il contro esame da quasi tutti i difensori, tireremo le somme alla fine», ha commentato all'uscita dall'udienza un altro difensore degli imputati, Gennaro Velle. Domani mattina sarà la volta dell'avvocato Mariano Mameli, che concluderà il contro esame della ragazza. Subito dopo prenderà la parola il pubblico ministero Gregorio Capasso per un'eventuale riesame e poi sarà la volta dei legali di parte civile.

(Video di Andrea Busia)