Porto Torres, un ottimo inizio di stagione per la pesca a strascico

01 giugno 2023 alle 15:00aggiornato il 01 giugno 2023 alle 15:04

Ottimo inizio di stagione a Porto Torres per la pesca a strascico.

La marineria turritana su questo settore conta 11 imbarcazioni, adeguatamente attrezzate e capitanate da personale esperto. Erede di antiche generazioni di pescatori che hanno reso celebre il porto di Porto Torres.

Molte di queste famiglie quasi un secolo fa si sono trasferite in città da località campane, toscani, liguri e laziali. Contribuendo in maniera determinante alla crescita della pesca a Porto Torres, un settore che ha conosciuto anche momenti di crisi ma che complessivamente è sempre stato fiorente e ha anche dato molta occupazione. Alessio Occulto, giovane comandante della Clotilde, è uno dei tipici esempi segnalati. Il suo equipaggio è composto da 4 persone.

"Speriamo che il tempo e il mare tengano - afferma Occulto -. Ma è stato un buon inizio di stagione e noi pescatori abbiamo i nostri riti e stiamo attenti a questi segnali. Oggi una buona pescata di gamberi Viola, a largo di Castelsardo. Questo accade perché rispettiamo mare e fermate biologiche. Il golfo dell'Asinara si sta perciò ripopolando e la qualità del pesce e dei crostacei è certamente di alta qualità. Tra le migliori del Mediterraneo".