Per la prima volta il Partito democratico nazionale ha creato un dipartimento per le politiche insulari: una novità voluta dal segretario Nicola Zingaretti, che ha affidato la responsabilità del nuovo dipartimento al sardo Efisio De Muru.

Quarantanove anni, una lunga militanza nelle formazioni della sinistra e - dalla sua fondazione - nel Pd, De Muru considera questa scelta come una svolta per il suo partito: "Dimostra l'attenzione verso i problemi delle aree strutturalmente svantaggiate per via dell'isolamento, non solo la Sardegna e la Sicilia ma anche le tante piccole isole del nostro Paese. L'obiettivo del nostro dipartimento è coinvolgere i nostri parlamentari, eurodeputati, consiglieri regionali e amministratori locali, per formulare delle proposte che possano incidere sui problemi storici delle isole: anzitutto il diritto alla mobilità, ma anche la viabilità interna, il costo dell'energia e tutte le altre carenze di infrastrutture che rendono più difficile l'attività economica".

Dopo la nomina, recentissima, De Muru (che a livello nazionale fa riferimento alla corrente Fianco a fianco guidata da Maurizio Martina e Tommaso Nannicini) ha già avviato una serie di incontri con alcuni ministri del Pd e i parlamentari delle commissioni che si occupano di questioni attinenti a quella dell'insularità. "Tra le proposte per il rilancio economico - aggiunge - trovo molto interessante l'idea del ministro per il Sud, Giuseppe Provenzano, della fiscalità di vantaggio per il Mezzogiorno e le isole".
© Riproduzione riservata