Pechino 2022, via libera del Tas: "Kamila Valieva può gareggiare"

14 febbraio 2022 alle 16:00

Kamila Valieva può gareggiare. Il Tribunale di arbitrato dello sport (Tas) ha autorizzato la 15enne pattinatrice russa a continuare a partecipare alle Olimpiadi invernali di Pechino e nonostante all'antidoping il test sia risultato positivo.

La Corte ha respinto gli appelli del Comitato olimpico internazionale, dell'Agenzia mondiale antidoping e dell'Unione internazionale di pattinaggio per il ripristino della sua sospensione, permettendo alla giovanissima atleta di gareggiare nel concorso individuale che si aprirà domani e dove è favoritissima.

In una breve conferenza stampa, Matthieu Reeb, direttore generale del Tas, ha letto il responso del Tribunale basato "su circostanze eccezionali" strutturate su tre ordini di considerazione: l'età di Valieva, che avendo meno di 16 anni è una “persona protetta" secondo il codice internazionale; il “danno irreparabile”, legato alla sospensione, tra integrità e regolarità delle gare; infine, lo stop alla pattinatrice maturato durante i Giochi, senza che all'atleta potesse essere fornita l'opportunità di difesa.

(Unioneonline/v.l.)