Olbia, i progetti del liceo artistico musicale De Andrè

22 maggio 2023 alle 13:44aggiornato il 22 maggio 2023 alle 13:44

Dallo sfondo della locandina all'ultimo dei titoli di coda dello spot: è il risultato di due progetti, inseriti nell'ambito dell'Intervento territoriale integrato ITI del Comune di Olbia, che hanno coinvolto circa cento ragazzi del liceo artistico musicale De Andrè.

Nell'ambito degli obiettivi dell'Iti di riqualificare infrastrutturalmente e rigenerare il tessuto sociale nei quartieri Poltu Cuadu e Sacra Famiglia, gli studenti del De Andrè, che ricade in quell'area, hanno portato avanti due progetti "Non stare a guardare, crea" e "Scuola aperta" che saranno presentati al pubblico l'8 giugno prossimo a partire dalle 18:00 (a ingresso libero) nei luoghi simbolo dell'Iti.

Al MusMat sarà inaugurata la mostra di pittura e scultura Metamorfosi del mito, arricchita da coreografie e musiche, e in Piazza Marinai d'Italia, gli studenti metteranno in scena lo spettacolo teatrale Metamorfosi (dall'opera di Ovidio). Artisti, attori, registi e costumisti, i liceali del biennio, supportati dai docenti e da esperti esterni che li hanno guidati.

"È un progetto importante per la comunità perché alla riqualificazione delle infrastrutture si unisce l'energia dei nostri ragazzi che si trasforma in un documento che diventa memoria per la città", ha detto il sindaco, Settimo Nizzi. "I progetti in cui è stato coinvolto il nostro liceo sono un tassello per la rigenerazione culturale e sociale: permettendo ai ragazzi di esprimere la loro creatività si contribuisce alla crescita collettiva, come un'opera di educazione per tutti", ha dichiarato la dirigente del liceo De Andrè, Emanuela Lutzu.