Non ci sono alloggi, corsa alla moltiplicazione dei posti ma gli universitari rischiano di sparire da Cagliari

11 maggio 2023 alle 13:08

Il ministero, con un decreto del dicembre scorso, ha stabilito  che a Cagliari ci sono 13.409 fuori sede senza un alloggio in strutture universitarie: i posti disponibili nelle case dello studente sono appena 460 (dato aggiornato al 2020). Per questo l’Ersu a marzo ha innalzato la soglia obiettivo per i letti, per i quali devono essere realizzate nuove strutture: vuole raggiungere quota 2.774. Ma dall’altra parte ci sono studi che raccontano una realtà diversa: la Sardegna rischia di essere la regione che nel 2040 avrà subito il maggiore calo di popolazione tra i 18 e i 21 anni, ossia di coloro che potenzialmente potrebbero iscriversi a un ateneo: le proiezioni della Talents Venture, società che si occupa di ricerca in supporto alle Università italiane, dicono che i giovani in quella fascia d’età nell’isola caleranno del 33,9%.