Gimbe: quarta ondata di contagi

29 luglio 2021 alle 15:56

È in atto la quarta ondata di contagi da coronavirus. Lo dice il report settimanale della Fondazione Gimbe che rileva un +64,8 per cento di nuovi casi ma per fortuna sottolinea, l'impatto sugli ospedali è ancora minimo.

Il virus, insomma, sta circolando più di quanto documentato dai nuovi casi identificati, per l'insufficiente attività di testing e tracciamento.

Sul territorio nazionale l'occupazione dei posti letto è al 3% in area medica e al 2% nelle terapie intensive ma dopo 15 settimane di calo risalgono lievemente i decessi.

Negli ultimo sette giorni, dice ancora il rapporto, in tutte le Regioni eccetto il Molise c'è stato un incremento percentuale dei nuovi casi e in 40 province l'incidenza ha superato i 50 casi per 100.000 abitanti.

Oltre 150 casi per 100.000 abitanti a Caltanissetta, Cagliari e Ragusa.

Ma l'allarme si estende in vista del ritorno a scuola: oltre 3 milioni di studenti sono da immunizzare e non si può puntare tutto sui vaccini. Per le lezioni in presenza bisogna occuparsi dell'idonea areazione e ventilazione dei locali, programmare lo screening periodico e sistematico di studenti e personale scolastico, nuove regole per i trasporti locali e scaglionamento degli orari di ingresso.

(Unioneonline/s.s.)