Ecco "sua maestà" il carciofo: in via Quirra un'anteprima della sagra
La sagra del carciofo di Samassi incontra il mercato di via Quirra. Sono cominciati oggi gli appuntamenti della 35^edizione della Sagra del carciofo di Samassi. L'anteprima è stata organizzata con l’obiettivo di coinvolgere i frequentatori del mercato civico cagliaritano: un momento per far conoscere la manifestazione e un invito ad esserci nelle giornate del 22 e 23 marzo quando Samassi aprirà i suoi portoni e le sue piazze, ma anche l’occasione per poter degustare il prodotto tipico e il re del Mediocampidano: sua maestà il carciofo.
Al mercato, una folla di curiosi, ha potuto apprezzare il prodotto nelle sue varietà e nelle diverse forme nelle quali può essere cucinato: da assaporare cotto o crudo, solo o con altri prodotti tipici, quali pani tradizionali o bottarga, primi o secondi piatti, intero o in creme spalmabili.
Gli appuntamenti entreranno nel vivo giovedì 20 e venerdì 21 marzo, quando le scuole parteciperanno a un laboratorio educativo dal titolo “Il carciofo Violetto di Samassi: tra proprietà nutrizionali e coltivazione sostenibile”. Durante il laboratorio ci sarà anche una degustazione di prodotti locali, come pane e carciofo, e verrà presentato il quaderno didattico “Mensarda”, pensato per gli alunni delle scuole primarie e realizzato dall'Agenzia LAORE.
Dalle 18, al ristorante Sole Luna in Corso Repubblica 79/81, ci sarà una degustazione di piatti tipici a base di carciofo Violetto, accompagnati da birre artigianali, sempre con l'organizzazione dell'Agenzia LAORE.
Venerdì 21 marzo, al mattino, gli alunni della scuola primaria visiteranno Casa Pau e Casa Zara. Nel pomeriggio, alle 17:30, ci sarà una tavola rotonda su "La filiera del carciofo: le sfide dei nuovi mercati, educazione, marchi di qualità e innovazione", organizzata dal Comune di Samassi e dall’Agenzia LAORE, presso l’Aula Consiliare in Via Grazia Deledda, 5. Alle 18:30, sempre nell’Aula Consiliare, verrà proiettato il docufilm “Il Violetto di Samassi” del regista Andrea Mura, con un racconto dei protagonisti del progetto.
Il video di Virginia Devoto.
(Unioneonline)