Disavventura per Girmay, primo africano nero a vincere il Giro: tappo nell'occhio durante la premiazione

18 maggio 2022 alle 12:38aggiornato il 18 maggio 2022 alle 13:08

Doveva essere, e comunque lo è stata, una giornata storica per il Giro d'Italia dopo 104 edizioni e 10 tappe. 

In una frazione durissima come solo nelle Marche, fra muri, brevi e ripide discese, ha trionfato Biniam Girmay, primo eritreo e africano nero in assoluto. Il 22enne di Asmara si è imposto dopo uno sprint a due con l'olandese Mathieu Van der Poel che alla fine ha ceduto e in un gesto di grande sportività durante la corsa ha alzato il pollice in alto, come per dire, "vai, hai vinto tu".

"E' una giornata storica, davvero straordinaria per me, è la prima vittoria in una grande corsa a tappe - dice Girmay -: nel finale ho dovuto rallentare un po', poi sono andato a tutta e controllato la bici con grande attenzione. Gli ultimi 400 metri sono stati interminabili per me, dopo una giornata così dura. Fin dall'inizio hanno attaccato in tanti, alla fine siamo rimasti quasi in due".

Purtroppo durante i festeggiamenti lo stesso Girmay è stato vittima di un incidente: nel corso della premiazione ha aperto con troppo entusiasmo, e in una posizione infelice, la bottiglia di spumante sul podio e il tappo lo ha colpito all'occhio sinistro. Ha continuato a festeggiare, seppure con l'occhio dolorante, ma i medici della sua squadra hanno ritenuto di doverlo portare in ospedale per accertamenti a Jesi. 

Una disavventura che gli è costata il ritiro dal giro: "Grazie al mio team, a tutto lo staff per il supporto che mi ha dato prima e dopo l'incredibile tappa di ieri", ha detto, aggiungendo di essere "un po' triste" per il ritiro, ma anche felice perché l'incidente non ha avuto conseguenze gravi. "Arrivederci e a presto".

(Immagini Giro d'Italia)

(Unioneonline/D)