Ha scelto, ancora una volta, di salutare l'arrivo del nuovo anno, in un luogo "sardo" di grande suggestione ambientale.

Simone Grussu, 29 anni, fisarmonicista di Mogoro, ha suonato al tramonto davanti alla torre costiera della penisola del Sinis.

"Questo evento è nato tre anni fa e consiste in una esecuzione musicale live e in acustico di un brano di musica tradizionale sarda in una location, naturalistica o archeologica, che varia di anno in anno. Il primo anno l'evento è stato realizzato sulle Trebine di Morgongiori, il secondo presso la Casa del Poeta nella Marina di Arbus. Quest'anno ho scelto la Torre Costiera di San Giovanni di Sinis".

Grussu ha spiegato le motivazioni di questa sua originale iniziativa: "Valorizzare mediaticamente alcune delle attrazioni turistiche naturali e archeologiche della Sardegna e attraverso l'utilizzo del binomio musica e natura lanciare un simbolico messaggio di buon auspicio per il nuovo anno a tutti i sardi nel mondo". Ma non solo. "Risvegliare le coscienze sull'importanza culturale delle nostre armonie e melodie tradizionali".

L'evento è stato tramesso in diretta su Facebook e ha già raccolto oltre 3mila visualizzazioni. Grussu ha concluso: "Quest'anno ho suonato Fiorassiu in LaM, uno dei balli sardi classici professionali più belli ed elaborati".
© Riproduzione riservata