Innovazione, sostenibilità, inclusione, rispetto, motivazione, attenzione alla complessità del mondo, concretezza: sono queste le parole chiave per la scuola di domani emerse da una ricerca tra 190 studenti in 13 scuole all'interno del progetto Leparolechesiamo, la scuola che vogliamo, promosso da Mondadori Education in collaborazione con Università Cattolica e Intesa Sanpaolo, che si basa sull'ascolto degli studenti.

Il progetto "si sviluppa in tre step - spiegano gli autori - ovvero la fase di ascolto; la call to action della progettazione attraverso un concorso e la selezione dei migliori progetti e infine la fase attuativa attraverso il crowdfunding".

L'obiettivo, presentato in un evento online, è in primo luogo quello di lanciare un segnale forte, con le giuste risorse, per avviare il cambiamento verso la scuola del futuro, dando voce a chi il mondo della scuola lo abita quotidianamente. Insomma per i promotori si tratta di una concreta possibilità d'azione e di un atto di fiducia nei ragazzi e nei loro insegnanti.

(Unioneonline/v.l.)