Porto Torres: pozzanghere come laghi, la protesta dei residenti
Crateri e avvallamenti colmi d'acqua nelle strade dei quartieri "dimenticati": i residenti protestano contro il degrado che circonda le loro abitazioni. In via della Cultura nel rione del Villaggio Verde e in via Umbria nel quartiere del Villaggio Satellite, le criticità emergono ad ogni forte acquazzone, tra strade impercorribili e fiumi d'acqua, pericolosi per la circolazione e per gli stessi pedoni. Un rally quotidiano tra le perdite di condotte idriche che perdurano da tempo nonostante le ripetute segnalazioni.
"La cosa più grave è che questa situazione va avanti da anni - lamentano in coro i residenti - senza che nessuno intervenga. E' la conseguenza dello stato disastroso delle strade e la situazione peggiora tutte le volte che piove, e mai come in questa stagione di piogge".
Qui le famiglie continuano a fare la gimkana tra pozzanghere e buche profonde. In via Funtana Cherchi dove i vigili del fuoco sono costretti ad intervenire ad ogni temporale, in dieci anni si contano oltre 50 interventi di soccorso alle persone rimaste intrappolate nelle auto. In quella strada si forma una valle naturale con l'acqua che supera i cinquanta centimetri di altezza.
Negli anni scorsi erano state installate delle pompe elettriche, idrovore tuttora in funzione capaci di aspirare l'acqua, ma la quantità enorme di detriti che si accumulano e defluiscono in quel tratto della carreggiata finisce per intasare le griglie.