Cagliari, la marcia dei trattori arriva in piazza Yenne

01 febbraio 2024 alle 17:01

Continua il presidio degli agricoltori e dei pastori sardi da martedì davanti al Molo Dogane del Porto di Cagliari per protestare contro le politiche comunitarie adottate e previste per il comparto agricolo. Alcune delle quali in discussione in questi giorni a Bruxelles.

Alcuni di loro poco fa hanno lasciato la protesta per attraversa con i loro trattori il centro cittadino fino a piazza Yenne.

«Bisogna che tutti i cittadini si uniscano alla nostra protesta: è nell’interesse di tutti mangiare cibo sano», gridano i manifestanti che lanciano un appello ai sardi e ai cagliaritani in particolare. «Se noi smettiamo di produrre cosa succede?», chiedono.

Intanto il presidio potrebbe restare fino a lunedì: «Ora ci stiamo organizzando tra di noi e vogliamo sentire anche i colleghi del resto dell’Isola e della Penisola, dobbiamo muoverci con azioni congiunte, ma se la musica dell’Unione Europea non cambierà qui si rischia la rivoluzione», spiega Roberto Congia referente del comitato “Riscatto agricolo”, che insieme al Movimento Pastori Sardi ha messo in piedi la protesta.