Cagliari, è Ognissanti ma sembra estate: a Calamosca tuffi e tintarella

01 novembre 2024 alle 18:12aggiornato il 01 novembre 2024 alle 18:14

È Ognissanti, ma a Cagliari sembra estate. Sole e una temperatura ben al di sopra dei 20 gradi hanno fatto riempire la spiaggia di Calamosca. Cagliaritani arrivati non solo per una passeggiata, ma anche per una tintarella e più di un bagno. 

Ma anche qualche turista ha preferito allo shopping in centro città una sosta al mare, in questa caletta riparata dal vento e dalle correnti.   

Famiglie con bambini piccoli, giovani coppie ma anche anziani con la seggiolina e un buon libro. La cartolina era quella di una domenica di giugno, quando il caldo non è ancora eccessivo e si inizia a frequentare le spiagge.    

Un clima mite, quello che ha caratterizzato il primo giorno di novembre, che persisterà anche nei prossimi giorni. Peccato Cagliari non sia raggiungibile con collegamenti frequenti da tante mete soprattutto del nord Europa, dove invece c’è già freddo. Svedesi, finlandesi, danesi, ma anche tedeschi e belgi apprezzerebbero le temperature di un’isola al centro del Mediterraneo, non lontana dall’Africa in questo primo scordio “d’inverno”, ma sono da calendario.        

Per domani è previsto sull’Isola un cielo generalmente poco nuvoloso, salvo locali addensamenti sul settore orientale e meridionale. Nebbie o foschie mattutine  sono attese  nelle zone interne della Sardegna settentrionale e del Campidano. 

Le temperature, invece: minime in lieve calo sui settori centrali e settentrionali e stazionarie altrove, massime senza variazioni di rilievo. I venti saranno deboli dai quadranti orientali con locali rinforzi lungo le coste sud-occidentali.

Situazione simile è ipotizzata per domenica.