Cagliari capitale della musica classica e del bel canto, oltre 150 i giovani talenti per la XXIV Accademia internazionale al Conservatorio
Fino al 31 agosto, Cagliari si trasforma nella capitale della musica classica e del bel canto con la XXIV Accademia internazionale di musica. Più di 150 giovani virtuosi, provenienti da 20 paesi, tra cui Taiwan, Giappone, Corea del Sud, USA, Cina, Francia e Germania, si riuniscono in città per perfezionarsi grazie alle masterclass tenute da maestri di fama internazionale. Gli allievi provengono da istituzioni prestigiose come il Mozarteum di Salisburgo, il Royal College di Londra e la Juilliard School di New York. Tra i docenti di spicco il violinista bulgaro Svetlin Roussev, la violista americana Jennifer Stumm e il pianista tedesco Moritz Winkelmann, insieme a nomi consolidati come Luciana Serra e Enrico Pace.
L'Accademia, organizzata dall'associazione Sardegna in Musica in collaborazione con il Conservatorio "G. P. Da Palestrina", offre anche quest'anno 30 borse di studio a giovani talenti sardi, confermando il suo impegno nella valorizzazione delle eccellenze locali. Ideata dai fratelli Cristian e Gian Luca Marcia, rispettivamente direttore artistico e presidente dell'Accademia, l'iniziativa è riconosciuta dall’Unesco per il suo elevato valore culturale. Nonostante le difficoltà economiche, l’evento continua a essere un punto di riferimento per la formazione musicale di altissimo livello, trasformando Cagliari in un vivace centro di scambio artistico internazionale.
Nel video le interviste al direttore artistico dell’Accademia, Cristian Marcia, al celebre soprano Luciana Serra docente dell’Accademia della Scala di Milano e a Gian Luca Marcia, presidente dell'Accademia internazionale di musica di Cagliari.