Cagliari, angoli di città dimenticati: il parcheggio di viale Trento è una discarica

09 febbraio 2025 alle 21:16aggiornato il 09 febbraio 2025 alle 21:17

È la spazzatura nel piazzale di fronte al palazzo della Regione in viale Trento a Cagliari. Un angolo di città abbandonato, un pessimo biglietto di presentazione davanti all’immobile rappresentativo dell'Istituzione regionale. Colpisce la noncuranza di tutti: amministratori regionali, comunali e popolazione generale. È sintomo della scarsa attenzione prestata ai temi della qualità dell'ambiente, degli spazi verdi e della gestione dei rifiuti solidi urbani.

Sotto un grande albero c’è di tutto: buste, lattine, bottiglie, scatole, coperte, escrementi. Poco più avanti erba alta e incolta. In una città dove i parcheggi gratis sono merce rara, possiamo permetterci di lasciare uno spazio così utile in balia di vandali e maleducati. Un contesto demoralizzante per chi lavora o abita in zona.

Il Comune ha già iniziato la pulizia di altri angoli della città: in zona Fiera, sotto il cavalcavia dell'asse mediano fra viale Diaz e Su Siccu, a Sant’Elia. Arriverà anche da queste parti. Speriamo presto. Nel frattempo si dovrebbe pianificare una sensibilizzazione cittadina orientata a una maggiore responsabilità per far crescere la consapevolezza sull’importanza dei doveri civici in tema di ambiente, a partire dai più giovani.