Sviluppare una maggiore consapevolezza tra i giovani sui rischi del web e sull’uso delle nuove tecnologie. È l’obiettivo del progetto per la transizione digitale rivolto ai ragazzi delle scuole medie di Dolianova, promosso dal Comune e finanziato dalla Regione.
L’iniziativa punta a rafforzare l’integrazione delle competenze digitali nelle attività didattiche. A disposizione ci sono circa quindicimila euro che saranno utilizzati per il sostegno alle scuole e la sensibilizzazione degli studenti sul tema della sicurezza cibernetica e dei pericoli connessi all'utilizzo dei social.
Ad occuparsi del progetto sarà la ditta “Logout Livenow” di Sassari a cui il Comune ha affidato l’incarico. Previste lezioni mirate per l’acquisizione di competenze digitali da parte dei giovanissimi sull’uso sicuro delle tecnologie per proteggere dati e privacy, tutelare la propria salute e prevenire i rischi online che includono il cyberbullismo, l’adescamento, l’esposizione a contenuti inappropriati, il furto d’identità e la dipendenza dall’uso dei social. Potenziali pericoli che possono portare a conseguenze psicologiche gravi come stati d’ansia e depressione fino ad arrivare al totale isolamento sociale. (c. z.)
RIPRODUZIONE RISERVATA
Questo contenuto è riservato agli utenti abbonati
Per continuare a leggere abbonati o effettua l'accesso se sei già abbonato.
• Accedi agli articoli premium
• Sfoglia il quotidiano da tutti i dispositivi
