Le proteste.

L’anno nuovo parte con una raffica di scioperi 

Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp

Sarà un gennaio caldo sul fronte degli scioperi. L’anno nuovo parte con una serie di proteste, sia a livello nazionale che territoriale, soprattutto nei trasporti, con possibili disagi per chi viaggia in aereo, in treno o utilizza metro e autobus.

I primi scioperi si registrano già subito dopo l’Epifania. L’8 gennaio alcune città italiane subiranno interruzioni del trasporto locale. Usb lavoro privato ha indetto una mobilitazione nell’area di Venezia e Treviso per il settore aereo dalle 11.30 alle 15.30. A Bolzano disagi nei trasporti locali con lo stop di Filt Cgil, Orsa Trasporti e Usb lavoro privato dalle 16 alle 20. Confail Faisa ferma il trasporto pubblico locale Eav a Napoli per 24 ore nel rispetto delle fasce orarie di garanzia. In Abruzzo le sigle Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal protestano sul trasporto pubblico locale Tua dalle 9 alle 13.

Il 9 gennaio ci saranno disagi sul trasporto aereo, con possibili cancellazioni e ritardi nei principali scali italiani. Filt Cgil promuove uno stop di Swissport Italia a Milano per 24 ore. A livello nazionale si ferma la compagnia Easyjet per l’intera giornata, Assohandler invece si fermerà dalle 13 alle 17, Vueling dalle 10 alle 18.

Il 9 e 10 gennaio, le sigle Flp e Conalpe e le confederazioni sindacali Confsai e Csle hanno proclamato lo sciopero generale di tutto il personale docente e Ata delle scuole pubbliche, comunali e private su tutto il territorio italiano.

Dalle 3 del 12 gennaio alle 2 del giorno successivo ci sarà lo sciopero di Trenord in Lombardia. In Umbria il trasporto pubblico locale prevede il fermo di Busitalia Sita Nord a Perugia e Spoleto. Il 14 si fermano le merci su rotaia.

Il 15 è previsto lo sciopero del trasporto pubblico locale Atm a Milano dalle 8.45 alle 15 e dalle 18 a fine servizio. Il 16 gennaio disagi nel trasporto pubblico locale anche a Enna, Catania e Palermo, con le consuete fasce di garanzia previste.

Il 20 gennaio è stop nazionale delle Ferrovie dello Stato: macchinisti e personale di bordo potrebbero causare cancellazioni e ritardi su Frecce, Intercity e treni regionali in tutta Italia.

RIPRODUZIONE RISERVATA

Questo contenuto è riservato agli utenti abbonati

Per continuare a leggere abbonati o effettua l'accesso se sei già abbonato.

Accedi agli articoli premium

Sfoglia il quotidiano da tutti i dispositivi

Sei già abbonato?
Sottoscrivi
Sottoscrivi

COMMENTI